Il Costa Rica tra un mare di Zaffiro e una natura Verde Smeraldo

Una delle mete del Centro America più amate dai turisti italiani: il Costa Rica

Se ci sono dei posti al mondo che in qualche modo possono darci la misura di come doveva essere il Paradiso Terrestre uno di questi è senza dubbio il Costa Rica.

costa ricaQuesto piccolo stato del Centro America è un’ attrazione irresistibile per tutti coloro che da un viaggio si aspettano paesaggi mozzafiato, natura indomita e spiagge da sogno.

Le sue magnifiche coste si affacciano sul versante est sul Pacifico e sul versante ovest sul Mare dei Caraibi.

La costa pacifica è caratterizzata da numerosi promontori e penisole che danno luogo a golfi e baie, spiagge di sabbia bianca che ospitano le maggiori strutture turistiche mentre la costa atlantica è più regolare ma meno adatta al turismo balneare.

Questa piccola nazione per quanto non ricchissima si è classificata al primo posto per la felicità media della popolazione nella classifica Happiness in nations 2000-2009.

Se ci si chiede perchè proprio il  Costa Rica è il Paese più felice al mondo la risposta si potrebbe trovare nella sua immensa e bellissima Natura, infatti, uno stile di vita più legato ai ritmi biologici rende gli uomini più felici.

Riconoscendo proprio il ruolo importantissimo della Natura per la vita dei suoi cittadini e per la sua industria turistica il Costa Rica negli ultimi anni ha riportato più del 27% del territorio allo stato di originario.

Luoghi da visitare

costa rica I turisti non possono andare in Costa Rica e non visitare i luoghi più rappresentativi della sua rigogliosa Natura. Il territorio della Nazione conta 20 parchi, 8 riserve biologiche, 26 zone protette e 9 riserve facendo del Costa Rica  il Paese con il primato mondiale della  superficie protetta rispetto al  territorio totale.

Il parco più visitato del Costa Rica  è quello del  vulcano Arenal considerato il vulcano perfetto perché ha l’aspetto del vulcano come tutti lo immaginano mentre il parco più vasto della Regione è quello del Parco Nazione Braulio Carillo che vanta una vegetazione ricchissima con oltre 6000 specie differenti di piante e fiori e una fauna altrettanto varia che comprende 150 specie di mammifer e 350 di uccelli.

Le Spiagge

Di sicuro una delle attrazioni fondamentali che portano il Costa Rica ad essere una delle mete da sogno dei vacanzieri di tutto il mondo sono i 1.300 chilometri di spiagge divise tra Oceano Pacifico e Mar dei Caraibi.

Le spiagge sono moltissime e davvero poco frequentate, con sabbia di ogni colore dal bianco puro al nero assoluto.

Tra le spiagge più famose ci sono quelle del Guanacaste, nel nord della penisola di Nicoya, che sono tra  le più adatte ad un soggiorno al mare godendo di un clima molto  piacevole e secco durante tutto l’anno, questa zona può vantare destinazioni molto ambite come Playa del Coco , Playa Flamingo o Playa Tamarindo anche se tutto il resto della Penisola di Nicoya è una zona molto apprezzata e a ragion veduta.

Un altro sito che presenta spiagge molto belle è quello che va da Manuel Antonio alla Baia del Coronado e a sud fino al Golfo Dolce ma gode di un clima decisamente più umido .

Per chi poi desidera una vacanza più mondana circondato da folla e locali può dirigersi verso l’area di Jaco che  è la più sfruttata dal punto di vista turistico e ha una vita notturna molto più interessante.

Leave a Reply