Un Paradiso Terrestre affacciato sul Mar dei Caraibi

Chiamata da Colombo la Española è uno dei gioielli turistici dell’America Centrale

Che si voglia una vacanza tutto relax, tra resort di lusso e quartieri attrezzati alla vita notturna, sia che ci si senta più coraggiosi e si decida di inseguire l’avventura nella Natura selvaggia, la Repubblica Dominicana ha tutto ciò che si possa desiderare da un paradiso caraibico.

Luoghi da visitare

Di sicuro chi visita la Repubblica Dominicana dovrebbe visitare la sua capitale: Santo Domingo.

Repubblica DominicanaLa città si trova al centro della costa meridionale dominicana, affacciata sul Mar dei Caraibi.

Il mare lungo la costa cittadina non è balneabile ma le spiagge cominciano ad essere paradisi balneari pian piano che ci si allontana dalla capitale a partire da Juan Dolio, e procedendo verso Punta Cana.

Uno dei consigli che si possono dare a coloro che vogliono visitare la città è quello di assoldare una guida del luogo per farsi accompagnare senza correre pericoli e di non girare a piedi di notte fuori dalal zona Colonial.

Due posti da visitare nella città sono senza dubbio il Giardino Botanico e il parco nazionale de ‘los tres ojos’. Il Giardino botanico è costruito per proteggere tutte le specie della flora della Repubblica Dominicana, quindi vi si trovano moltissime specie di orchidee, palme e piante acquatiche da poter ammirare in tutta la loro bellezza.

Il parco de “los tres ojos” comprende delle grotte molto belle con acque cristalline ed è chiamato così perchè è  formato da tre caverne naturali dove si possono ammirare stalattiti ed alcuni varani ormai presenti solamente in questo parco e nella parte nord dell’isola.

Le Spiagge

Sembra chiaro a chiunque quando si sceglie una destinazione così esotica per le vacanze non lo si fa per i musei o per i monumenti ma senza dubbio per l’abbondanza e la bellezza che le spiagge presenti in luoghi come la Repubblica Dominicana possono offrire.

Passiamo allora a fare una panoramica delle spiagge più belle di questo stato caraibico.

Tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico si trova la località turistica balneare più famosa al mondo di questo stato che  è senza dubbio Punta Cana dove le spiagge sono la perfezione assoluta.

Questa località è dotata di tutti i confort per vacanze a tutto lusso, dai resort ai locali fino ai campi da golf più belli del mondo.

Per i turisti che hanno voglia di vivere un’ esperienza unica ed esotica una delle escursioni che spesso viene proposta a chi soggiorna a Punta Cana è quella nel Manati Park, un parco ecologico dove è possibile, su prenotazione, nuotare con i delfini.

Per chi poi si sentisse in vena di inseguire l’avventura può raggiungere l’isola di Saona, La Romana o Santo Domingo, la capitale dell’isola.

Per chi invece cercasse di scoprire un lato più selvaggio della Repubblica Dominicana, una delle spiagge da visitare assolutamente è la Bahia de las Aguilas, anche se non si sono mai viste aquile da quelle parti.

Questa splendida baia si trova a sud-ovest dell’ isola ed è una dei pochi tratti di costa ancora incontaminate dalla presenza umana anche perchè tutta l’area fa parte del parco nazionale della Jaragua  e non esistono insediamenti di alcun genere.

La spiaggia è costituita da sabbia bianchissima e il mare, neanche a dirlo, è di un turchese dalle mille sfumature. Che altro ci si poteva aspettare dal Mar dei Caraibi?

Leave a Reply