Le mete più gettonate per le vostre vacanze

L’estate è ormai arrivata al suo culmine: il caldo si fa sentire sempre di più, le ferie di agosto sono ormai alle porte e le grandi metropoli cominciano seriamente a svuotarsi.

È proprio in un momento come questo che diventa interessante andare a spulciare i siti specializzati in viaggi e vacanze e spulciare un po’ le classifiche delle mete più gettonate.

Dove sono andati finora in vacanza gli italiani? E dove andranno ad agosto? Insomma, in parole povere, quali sono le località più di successo di questa estate ?
Inaspettatamente, ma neanche troppo, gli italiani sembrano preferire l’Italia. Qualcuno dirà che è colpa della crisi, che ci sono pochi soldi, che l’estero, specie in un momento come questo, spaventa.

E forse avrà ragione. Ma non è solo questo: l’Italia piace perché è bella e, soprattutto quando si parla d’estate, offre davvero il meglio. Ecco spiegate le migliaia di nostri connazionali in partenza per località di mare della Penisola, incuranti del richiamo di posti più “esotici” e più blasonati.

Tmete più gettonate per le vacanzere le regioni che la fanno da padrone per quanto riguarda mare e spiagge: la Sicilia, la Puglia e la Sardegna. Stando alle classifiche dei maggiori siti di viaggi, Catania e Trapani quest’anno si piazzano ai primi posti per prenotazioni, riuscendo ad offrire un mix di natura, arte e storia che non ha nulla da invidiare alle grandi città d’arte, ma anche alle mete marittime per eccellenza.

Seguono i paesini sulla costa del Salento, diventata ormai da anni tappa di un turismo sempre più di massa che, a dispetto delle preoccupazioni, non è riuscito a stravolgere il perfetto equilibrio naturale della zona, lasciando intatte le sue spiagge degne dei Caraibi.

E poi c’è la classica Sardegna: Olbia e Cagliari, ma anche posti più nascosti e meno facili da raggiungere lungo tutta la costa dell’isola, continuano da sempre ad offrire vacanze per tutti i gusti, attirando turisti desiderosi di scoprire i tanti tesori della regione.

Tanta Italia quindi, ma anche tanta Europa. Nonostante i recenti fatti di cronaca, gli italiani sentono il bisogno di andarsene, staccare per un po’, e il modo migliore resta sempre quello di varcare il confine per assaporare le meraviglie degli altri Paesi.

La Spagna e le Baleari vincono sempre, ma qualcuno continua a preferire l’aria fresca. E allora non resta che affidarsi all’Irlanda e all’Olanda, non si può sbagliare. Non ci sono dubbi: l’estate 2016 accontenta davvero tutti.

Leave a Reply